« Torna indietro

Pagamenti alla Cassa Edile


 

IL BOLLETTINO DI PAGAMENTO "FRECCIA"

Presso la Cassa Edile di Sondrio è stato attivato il sistema di pagamento telematico denominato Bollettino Freccia. Il Freccia è un sistema di pagamento codificato come standard dall'ABI. Il pagamento avviene tramite un modulo cartaceo precompilato dalla Cassa Edile in cui appaiono: il codice identificativo del pagamento (codice impresa/anno/mese/denuncia), il conto corrente della Cassa Edile da accreditare, l'importo da versare.
 

I VANTAGGI DI FRECCIA


Qualità dei dati di pagamento acquisiti: la rendicontazione dei pagamenti ricevuti è garantita dalla presenza del codice identificativo del pagamento. - Tempestività nell'aggiornamento dei pagamenti: viene automatizzata la riconciliazione dei pagamenti con le denunce ricevute per via telematica. - Semplicità d'uso del sistema: il processo di calcolo ed emissione del bollettino avviene in procedura sulla scorta dei dati presenti in denuncia.
 

NOTE TECNICHE


Per procedere alla stampa dei bollettini Freccia è sufficiente:
1) collegarsi dal proprio p.c. al programma MUT con le consuete credenziali;
2) selezionare dal menù principale l'opzione Gestione Denunce e Consultazione Stampa on-line su Server MUT;
3) cliccare il tasto Stampe on-line, confermare l'apertura della stampa cumulativa delle denunce su server telematico, selezionare il periodo relativo alla denuncia per la quale si desidera ottenere la stampa del bollettino e cliccare sul tasto ricerca;
4) quando appare l'elenco dei bollettini di pagamento cliccare sull'icona apri bollettino che consentirà l'apertura di un unico file in formato PDF con il bollettino Freccia.

Qualità dei dati, tempestività nell'aggiornamento e semplicità d'uso comportano un sostanziale risparmio di tempi e costi e consentono alla Cassa Edile di affrontare in maniera sempre più puntuale le incombenze gestionali, non ultime quelle legate alla emissione del DURC.
Pertanto, facendo presente che l'applicazione è già stata adeguatamente testata con esiti positivi, invitiamo le imprese ed i consulenti ad avvalersi esclusivamente del Bollettino Freccia per gli impegni di versamento verso la Cassa Edile.
 

IL CONTO CORRENTE BANCARIO DELLA CASSA EDILE
 

Tutti i pagamenti devono essere effettuati accreditando il conto corrente aperto presso il Credito Valtellinese sede Centrale di Sondrio.
Coordinata bancaria internazionale IBAN: IT 26 L 05216 11010 000000020089.

 

MODALITA' DI PAGAMENTO: CONTRIBUTI, INTERESSI COMPENSATIVI E COSTO MAGGIORE


I pagamenti degli importi dichiarati in DNLO devono essere effettuati entro e non oltre l'ultimo giorno del mese successivo a quello di riferimento. A tale riguardo, allo scopo di scongiurare ritardi nell'accredito e conseguenti problematiche in sede di rilascio DURC, si consiglia di disporre il pagamento con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza. Si rammenta che non è regolare il pagamento pervenuto oltre i termini, sebbene effettuato con valuta antergata. In caso di versamento effettuato oltre i termini maturano gli interessi di mora, sempre che siano superiori per importo alla soglia di euro 10,33. Gli interessi di mora sono calcolati in ragione d'anno nella misura pari al 50% di quella minima individuata dall'INPS nei casi di omissione contributiva. Non sono ammessi i pagamenti diretti di importi parziali o totali dalle imprese agli operai, salvo casi eccezionali e per singoli lavoratori, previo specifico accordo con la Cassa Edile.